Cercivento è una deliziosa località che si trova a pochissimi km da Sutrio.
Nell’ultima decade del mese di giugno si svolge la festa delle “erbe e tradizioni”.
La conoscenza e l’uso delle erbe non è nuova in questa località che fino a non molti anni fa assicurava la fornitura di piante officinali a vari laboratori farmaceutici.
Domenica 27 giugno 2021 anche Green Ladybug sarà presente per portare a conoscenza le proprietà della canapa riconosciuta pianta officinale dal Ministero dell’Agricoltura a luglio 2020.
Durante la manifestazione (puoi cliccare qui per scaricarne il Volantino con tutte le informazioni delle giornate), si terrà anche il tradizionale “Lancio das Cidulas” (lancio delle cidule). Un antico rito, risalente come origine all’epoca dei Celti, di propiziazione e fertilità in onore delle coppie di fidanzati: pezzi di legno di abete di forma circolare (“las cidulas”) vengono infuocati e lanciati nel vuoto, accompagnate da una particolare filastrocca che i giovani del paese declamano a gran voce. Ognuno recita la sua poesia dedicandola al proprio amore, palese o nascosto.
Saranno presenti chioschi, cucina tipica con piatti a base di erbe, mercatini dell’artigianato e dell’agroalimentare.
Chiaramente, oltre che nell’amena località, come ogni giorno ci potrete trovare direttamente in campo a Sutrio, sulla strada che conduce al Mt. Zoncolan!
Vi aspettiamo!