Questa ricetta l’ho pensata per un gioco di San Valentino sui social. Una sfida consistente nell’indovinare, dati gli ingredienti, il numero esatto di baci. Il premio è stato il nostro Green CBD Oil.
L’anno scorso avevo preparato i classici baci dolci originari del Piemonte conosciuti da tutti. Quest’anno, invece, ho voluto sfornare una versione salata da servire come antipasto con una farcitura a base di formaggio (io ho usato quello vegetale a base di mandorla ed erba cipollina, ma potete benissimo usare un formaggio vaccino o caprino spalmabile).
Dopo alcuni esperimenti voglio proporvi due versioni: la prima morbida con la batata come ingrediente principale (attenzione non ho sbagliato a scrivere la consonante iniziale del tubero. La batata non è altro che una patata dolce dal colore arancione!); e la seconda più “friabile” preparata con gli stessi ingredienti dei baci dolci, a eccezione chiaramente dello zucchero.
Entrambe le versioni sono delle bontà da leccarsi i baffi! In più c’è sempre il nostro ingrediente principe: la canapa!
Veniamo ora al procedimento delle due versioni.
Versione 1 della ricetta.
Ingredienti per circa 19 baci:
- 450 g di batata cotta;
- 3 cucchiai di farina di tipo 1 (potete benissimo usare altra farina, come di farro, grano saraceno);
- 1 cucchiaio di farina di semi di canapa;
- 3 cucchiai di semi di lino;
- 70 g di mandorle;
- 1 cucchiaino di salsa di soia (facoltativa);
- 2 cucchiai di olio (io usato quello di semi di girasole aromatizzato con aglio, ma potete benissimo usare quello EVO);
- Sale/pepe q.b.;
- 100 g di formaggio spalmabile ;
- Trito di pistacchi.
Procedimento della versione 1 della ricetta.
Cuocere la batata al vapore. Nel frattempo tritare con un macinacaffè 3 cucchiai di semi di lino e metteteli in ammollo con 2 cucchiai di acqua. Tritare non troppo finemente anche le mandorle.
In una terrina schiacciate con una forchetta la batata e riunite tutti gli ingredienti, a eccezione del formaggio e del trito di pistacchi. Amalgamate bene e mettete a riposo l’impasto in frigorifero per una mezz’ora.

Infarinatevi le mani e formate delle palline uguali delle dimensioni di una noce. Riponetele sopra una teglia con carta forno e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
Una volta che le palline si sono raffreddate, ad una ad una unitele con il formaggio e rotolate nel trito di pistacchi.

Veloci, facili da preparare questi baci sono ottimi da preparare in anticipo e conservare in frigo pronti da servire.
Versione 2 della ricetta.
- Ingredienti per circa 14 baci
- 100 g di mandorle ammollate
- 15 g di farina di semi di canapa
- 85 g di farina di tipo 1
- 70 g di burro
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di vino bianco secco
- 100 g di formaggio spalmabile
- Trito di pistacchi
Procedimento della versione 2 della ricetta.
Iniziate a preparare l’impasto lavorando il burro tagliato a cubetti assieme alle farine, al sale e al vino aiutandovi con le mani bagnate. Formate una palla e rivestitela, poi, di pellicola lasciando riposare in frigo per almeno mezz’ora.

A seguire formate le vostre palline che andrete a infornare, su una teglia ricoperta di carta forno, per 30 minuti a 180 gradi.
Una volta raffreddate i vostri “mezzi” baci, come la versione nr. 1, uniteli con il formaggio spalmabile e rotolateli infine nel trito di pistacchi!
Buon appetito!