Questo burger è dedicato alla nostra amata Bluebelle 😉 Non sapete chi è…? Visitate il negozio e cercate l’infiorescenza Bluebelle, scoprirete chi è all’interno della sezione “curiosità”!
Quello di oggi è un burger saporito la cui consistenza è resa compatta grazie alla farina di ceci e di psillio che fungono da leganti. A fornire ancora più nutrimento c’è l’okara! Vi starete chiedendo cosa sia. Andate a leggere la ricetta del latte di canapa. Dalla preparazione del “latte” di canapa si ricava una “polpa” chiamata okara.

Andiamo ora a scoprire gli ingredienti e il procedimento!
Ingredienti della Ricetta
- 200 g di fagioli azuki sgocciolati e asciugati
- 40 g di cavolo nero
- 40 g di okara derivante dall’hemp tofu
- 50g di farina di ceci
- 1 cucchiaio di farina di psillio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di insaporitore vegetale (a base di cipolla, carota, sedano, porro, salvia)
- 40 g di cipolla rossa
- Aglio in polvere q.b.
- Sale q.b.
Procedimento della ricetta
Come per gli altri burger che abbiamo già visto (Shiva burger, Violet burger), il segreto per dare una compattezza adeguata è di riporre l’impasto a riposo in frigorifero, minimo due ore, e soprattutto trovare il giusto equilibrio tra ingredienti liquidi e solidi.
Iniziate mettendo in un mixer metà dei fagioli sgocciolati e asciugati bene assieme alle foglie di cavolo nero, alle spezie, ai semi di lino e alla cipolla tritata. In una ciotola unite, poi, all’impasto i restanti fagioli sminuzzati con le mani. Con un cucchiaio di legno impastate bene e aggiungete per dare consistenza la farina di ceci e di Psillio. In ultimo versate l’olio. Prendete della carta forno, un coppapasta e date forma ai burger. Ricopriteli con pellicola trasparente e riponeteli in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, oliate una pentola e dopo che l’olio si è scaldato aggiungete i burger e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, rigirandoli ogni 2/3 minuti. Verso la fine della cottura, prima da un lato e poi dall’altro, versateci sopra un filo di salsa di soia. Nel frattempo tagliate a metà un panino e scaldatelo su una pentola antiaderente. Formate i vostri burger ponendo su una parte del panino la rucola, il burger, una fetta di pomodoro, maionese a piacere e, infine, richiudete e gustate.