Questa ricetta sui carciofi ripieni in crosta è stata pubblicata sulla rivista Weveg del mese di gennaio 2021.
Si tratta di un antipasto croccante, ma che può essere servito anche come un primo, il cui interno rivela una farcia cremosa dove non può di certo mancare la canapa!
La farina ricca di proteine, aminoacidi essenziali, contiene circa il 20% in meno di calorie rispetto a quella di grano. Fornendo energia prevalentemente dalle proteine anziché dall’amido, viene perfettamente tollerata dai celiaci o dalle persone sensibili al glutine (in questo caso il piatto non è adatto ai celiaci ma, a breve, ve ne sveleremo di altri).
Con la ricetta delle polpette di lenticchie avete potuto scoprire il suo caratteristico sapore rustico nocciolato che ritroverete gustando anche questo piatto.
Ingredienti per i Carciofi ripieni in crosta.
- 4 carciofi;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 10 g di farina di canapa;
- 30 g di semola di grano duro;
- 40 g di olio EVO;
- 400ml di latte di soia;
- Noce moscata, sale, pepe;
- 125gr di seitan;
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 5 cucchiai di capperi;
- 4 cucchiai di semi di lino macinati;
- 150 ml di panna di soia.
La preparazione della ricetta.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e con uno scavino eliminate la peluria interna. Cuoceteli al vapore per 10 minuti.
Mettete a bollire l’olio in un pentolino. Una volta caldo aggiungete le farine e mescolate. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Continuando a mescolare versate il latte e unite il concentrato di pomodoro. Abbassate la fiamma una volta raggiunto il bollore. Mescolate fino al raggiungimento di un’ottimale consistenza cremosa.
Tritate il seitan e tagliate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio. Riunite il tutto in una terrina aggiungendo i capperi. Mescolate e regolate di sale se necessario.
Prendete i carciofi e riempiteli dell’impasto cospargendoli con mezzo cucchiaio di semi di lino macinati. Tagliate in 4 il rotolo di pasta sfoglia e avvolgete i carciofi ripieni. Adagiateli su di in una teglia ricoperta da carta forno e versateci sopra la panna spolverizzando col restante mezzo cucchiaio di semi di lino.
Cuocete i carciofi ripieni e rivestiti di pasta sfoglia per 35/40 a 180° gradi.