Ottobre è il mese della zucca e per me è letteralmente una droga. Mangerei zucca anche a colazione 😉.
Si tratta di un ortaggio molto versatile che è possibile cucinare in svariate maniere. La ricetta di oggi prevede una sua cottura molto semplice in padella assieme a degli aromi.
Ho voluto abbinare la zucca alle cipolle caramellate e secondo me è un ottimo contrasto. Se non le avete mai provate, beh è ora di iniziare e vedrete come non ne potrete più farne a meno!
In questa ricetta ho utilizzato l’hemp tofu la cui ricetta la potete trovare qui. Vi ho già parlato di questa prelibatezza ricca di nutrimento grazie ai nostri immancabili semi di canapa.
Questo piatto contiene, inoltre, anche una sana fonte di carboidrati, come il grano saraceno un cereale privo di glutine.
Andiamo ora a scoprire gli ingredienti e il procedimento di questa gustosa ricetta.
Ingredienti per due persone
- mezza zucca verde di piccola dimensione;
- un pugno di salvia tritata;
- 250 g di grano saraceno;
- 100 g di hemp tofu;
- 2 cipolle rosse di media dimensione;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- sale e pepe q.b.;
- 2 cucchiai di olio EVO;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di salsina profumata.

Procedimento della ricetta del grano saraceno con hemp tofu, zucca e cipolle caramellate
Per prima cosa tagliate a cubetti la zucca. Versate in una padella un filo d’olio e cuocete la zucca per circa 10 minuti unendo un trito di salvia, sale e pepe q.b. (potete, a piacere, anche utilizzare un goccio di salsa di soia). Spegnete la fiamma.
In un pentolino in acqua bollente salata cuocete il grano saraceno per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 10-15 minuti). Scolatelo e tenetelo da parte.
Dedichiamoci ora alla preparazione delle cipolle caramellate. Basta tagliare le cipolle finemente a rondelle e versarle in una pentola con un filo di olio caldo. Aggiungete poi il sale e lo zucchero. Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Assaggiate e sentirete la loro consistenza morbida: allora saranno pronte.
Riprendete la padella con la zucca, versate il grano saraceno, sbriciolate l’hemp tofu e scaldate per due minuti.

Impiattate, infine, le cipolle caramellate assieme al grano saraceno e alla zucca e versate sopra la salsina profumata.
Buon appetito 😉