Oggi voglio proporvi un piatto estivo condito con un sugo che ricorda il classico pesto, solo che in luogo dell’olio andremo a utilizzare il latte. Lo so bene ora cosa state pensando!! Era lo stesso che pensavo io: un pesto senza olio e con latte? Come idea potrebbe risultare alquanto “singolare”, ma una volta assaggiato il piatto, credetemi, dovrete ricredervi! O più che altro, semplicemente non stiamo a chiamarlo pesto 😉
Due informazioni prima di leggere la ricetta e il procedimento.
La realizzazione del sugo è veramente semplice: basta tritare gli ingredienti e realizzare una bevanda vegetale ottenuta dai semi di canapa decorticati la cui ricetta la trovate cliccando qui.
Per questo piatto, noi abbiamo optato per una pasta di riso integrale, ma potete scegliere la tipologia di pasta che preferite.
Siete curiosi?
Ingredienti per 2 persone
160 g di pasta integrale;
2 pugni di foglie di basilico;
Il succo di mezzo limone;
80 g di anacardi e 1 cucchiaino di semi di canapa decorticati;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (Lo trovate in negozio bio. In alternativa potete usare parmigiano);
Bevanda vegetale di canapa q.b.;
1 pizzico di aglio in polvere (a piacimento);
Olio di semi di canapa a crudo;
Per guarnire: semi di papavero, pepe e scorza di limone grattugiato.
Il procedimento per la ricetta della pasta al sugo cremoso
In un tritatutto inserite gli anacardi, i semi di canapa, il pizzico di sale, l’aglio in polvere e le foglie di basilico. A seguire aggiungete il lievito alimentare e il latte. Il “pesto” dovrà avere una consistenza cremosa che andremo comunque ad “aggiustare” anche nella fase finale.
In una padella bella larga mettete a bollire l’acqua in quantità sufficiente a coprire la pasta. Una volta raggiunta la bollitura, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Rimettete la pasta nella padella assieme al condimento e aggiungete, se necessario a rendere ancor più cremoso il sugo, anche un po ‘ di acqua di cottura.
Impiattate e servite con un filo d’olio di semi di canapa, una spolverata di semi di papavero, pepe e scorza di limone grattugiato.