È estate e le alte temperature quest’anno si fanno sentire anche in Carnia. Come di consuetudine, in questo periodo siamo bombardati dalle solite raccomandazioni per far fronte al caldo. Ma anche noi non siamo da meno…e con questa ricetta vogliamo fornirvi un consiglio per fronteggiare Caronte: assaggiare assolutamente questi spaghetti vegetali cremosi!
È un piatto veloce da preparare. Dovete solo avere a disposizione un pratico strumento cd. spiralizzatore (in rete ne potete trovate di ogni tipo). Dopo aver dato alla verdura la forma degli spaghetti si prepara un sugo anch’esso crudo molto semplice: è sufficiente inserire tutti gli ingredienti in un tritatutto e il gioco è fatto!

Un piatto estivo, sano, proteico, semplice e anche colorato perché, si sa, anche la vista va appagata!
Ingredienti per 2 persone
2 carote e 1 barbabietola grossa;
2 pugni di foglie di basilico;
Il succo di mezzo limone;
1 avocado e 2 cucchiai di semi di canapa decorticati;
1 pizzico di sale;
¼ di cipolla rossa;
1 pizzico di aglio in polvere (a piacimento);
Olio di semi di canapa a crudo per condire.
Il procedimento della ricetta degli spaghetti vegetali cremosi
Pulite la carota e la barbabietola e tramite l’ausilio di uno strumento (cd. spirilizzatore) date la forma di spaghetti.
Dedicatevi, poi, alla preparazione della salsa cremosa. In un mixer tritate l’avocado, un cucchiaio di semi di canapa, il pizzico di sale, aglio in polvere e basilico fino a ottenere una consistenza cremosa.
In una padella antiaderente versate un filo di olio e versate gli spaghetti “scottandoli” per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il condimento. Se preferite, provate a gustare gli spaghetti a crudo!
Impiattate versando sopra l’olio di semi di canapa.