Se c’è un ortaggio che nella stagione autunnale non manca sicuramente in cucina di casa Greenladybug è la zucca. Ricca di nutrienti benefici per la salute può essere consumata sia cruda che cotta e impiegata in numerose ricette.
Oggi vi voglio proporre una ricetta dolce: torta alla zucca ricoperta di cacao amaro con una nota nocciolosa data dalla farina di semi di canapa.
Vi consigliamo di accompagnare la torta con fette di pera cotte al cartoccio con noci e sciroppo d’acero. È sufficiente prendere un quadrato di carta forno, posizionare al centro le pere tagliate a fette, accompagnare con noci tritate grossolanamente e sciroppo d’acero. Per chi la gradisce anche una spolverata di cannella. Racchiudete la carta forno a caramella legando con spago di cucina. Infornare per 20 minuti a 180 gradi!
Ma veniamo ora alla preparazione della torta…
Ingredienti della ricetta
- 450 gr di zucca cotta al forno (anche al vapore);
- 100 gr di bevanda vegetale;
- 380 gr di farina di farro;
- 40 gr di farina di semi di canapa;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 100 gr di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito;
- Cacao amaro da spolverizzare.ù
Procedimento della torta alla zucca con farina di farro e canapa
Prendete gli ingredienti secchi e mescolateli. In un’altra ciotola mettete assieme l’olio con metà del latte.
Unite gli ingredienti secchi.
Frullate la zucca con il restante latte e amalgamatela all’impasto.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Oliate uno stampo di 24cm di diametro e infornate per 30 minuti. Una volta cotta (fate la prova dello stuzzicadenti. Inseritelo, estraetelo e se ben asciutto allora la torta è pronta!) lasciatela raffreddare e spolverizzate con il cacao!